Passa alle informazioni sul prodotto
1 su 2

Multimedia Edizioni

Little Kaddish

Little Kaddish

Jack

Prezzo di listino €15,00 EUR
Prezzo di listino Prezzo scontato €15,00 EUR
In offerta Esaurito
Imposte incluse.

Omaggio postumo al grande poeta statunitense Jack Hirschman protagonista del nostro progetto editoriale e di Casa della poesia. Il volume raccoglie una serie di piccole poesie "d'occasione" insieme a suoi dipinti (a colori). Un atto d'amore e di gratitudine verso una leggenda della controcultura, dell'impegno e della poesia.

*

Questo piccolo libro è un omaggio postumo all’amico, compagno, fratello che per 30 anni ha condiviso il nostro viaggio nella poesia, nella cultura, nell’editoria, Jack Hirschman. Multimedia Edizioni e Casa della poesia non sarebbero quelle che sono, o forse non sarebbero, senza quell’incontro “prodigioso” avvenuto un po’ per caso e per buona sorte nel 1992.
Jack è diventato così il primo poeta, il più pubblicato, il più presente nei nostri progetti e programmi, il poeta che almeno una volta all’anno era presente a Casa della poesia come residente e come protagonista degli eventi.
Little Kaddish raccoglie per lo più poesie, tradotte come al solito da Raffaella Marzano, che non avevano trovato ancora una collocazione editoriale. Si tratta di poesie scelte da Jack durante i suoi readings, versi che ricordano e danno l’addio ad amici poeti (Ferlinghetti, Martin Matz, Izet Sarajlić, Janine Pommy Vega), tenere poesia per il figlio David (morto di leucemia a 25 anni), tema ricorrente nelle sue poesie e costante dolore della sua vita, poesie d’amore e poesie politiche, sempre tenute insieme magistralmente come solo lui sapeva fare: «Tutte le poesie politiche sono poesie d’amore e tutte le poesie d’amore sono politiche», diceva. E poi le poesie che testimoniano l’attenzione costante ai fatti del mondo, ad avvenimenti, persone, umanità sofferente, pratiche di resistenza o rivolta, avvenimenti che hanno attraversato momenti della storia americana o del mondo (l’uragano Katrina a New Orleans, l’eccidio al Virginia Polytechnic Institute, l’assassinio di Vittorio Arrigoni, la questione palestinese).
Assieme a tutto il dolore provato per la sua improvvisa scomparsa, proprio mentre si apprestava all’ennesimo viaggio in Italia per stare con noi a Casa della poesia, la gioia e la gratitudine per aver conosciuto un uomo straordinario e aver avuto il privilegio di condividere un pezzo di strada con un grande uomo e un grande poeta.
Insieme alle poesie abbiamo voluto inserire una serie di suoi piccoli dipinti e opere grafiche.
Questo volume dà il via ad una collana che intende raccogliere una serie di materiali che Jack ha prodotto nel corso di questi 30 anni e che non vogliamo vadano perduti e dimenticati.
Per Jack, sempre compagno !

 

*

 


A voice that goes where nobody else dares , that voice burns in me. A jewel in a tired world.
- Agneta Falk

Piccola gemma di una grande miniera!
- Mauro Macario

Piccolo grande prezioso capolavoro, degno omaggio all'immenso indimenticabile Jack
- Alessandra Ferraiolo

It's beautiful!!
- Sarah Menefee

Mi inseguirà come uno spartito musicale ancora da scoprire, sempre intensamente bello e diverso!
- Ileana Argenziano.

Un prezioso ed elegante "libro primo" per incontrare e scoprire Jack quando i morsi del buio nutrono questioni di luce. Nelle poesie e nei disegni del Compagno Jack in "Little Kaddish" il tempo è il tepore della sua sciarpa rossa che protegge la gola che sventola avida di vento di rivoluzionario cambiamento.
- Sandro Sardella

In " Little Kaddish" Jack Hirschman esprime i sentimenti più delicati e profondi di un uomo che non rinuncia mai a combattere a fianco di chi ha bisogno di aiuto e di pace.
- Ferruccio Brugnaro

Not mourning, but praise; not death but life; not vengeance but a militant lust for justice: Jack Hirschman’s poetry praised, challenged and defied life. Here he is restored full spirited and yet among us. Read this and receive him, leave a stone.
- Dorothy Payne

Ho aperto e letto con commozione le prime pagine di "Little Kaddish", le poesie per David e con David, i disegni tracciati con la mano forte e dolce di Jack, le persone a Lui care... una carezza per il cuore!
- Loretta Cappanera

"Little Kaddish" dwells deep into the heart of Jack Hirschman. Every poem stands as testament to his lasting achievement as a great world voice.
- Neeli Cherkovski

IL MIO PRIMO "KADDISH", IN "URLO" DI GINSBERG. L'ULTIMO IN QUESTO GIOIELLO POSTUMO DI JACK, IMPREZIOSITO DAL SUO CORAGGIOSO GESTO PITTORICO DA EMILIO VEDOVA DEL BRONX. IN MEZZO, UNA VITA, CHE IL SUO POTENTE VERSO WHITMANIANO HA RESO MIGLIORE. A NOI, IMMERITATI EREDI, LA SUA EREDITA' SENZA TEMPO, RIASSUNTA NELLA SUA PAROLA PREFERITA, COSTANTEMENTE COMPAGNA DELLA SUA FIRMA: SEMPRE!
- Sandro Spinazzi

This book of my father’s poems reveal some of the scars on his heart, caused by the loss of ones he loved, along with governments and institutions that took so much away. It’s an unvarnished look at a life lived heart open. Multimedia Edizioni replicated his paintings here beautifully as well.
- Celia Hirschman

"Little Kaddish", questa preziosa piccola santificazione dell'“ultimo dei Moicani” della poesia rivoluzionaria, quella celebrata ogni giorno nella vita e nei versi d'amore e di lotta del nostro caro Jack. Del nostro amatissimo Jack. Del nostro Jackissimo. Che una santissima preghiera laica deflagri ogni giorno nei nostri cuori. Che le reliquie dei suoi baffi, bretelle, sciarpa rossa & bella ciao precipitino giù dal cielo, assieme ai santi e agli angeli del dissenso, per riunirci assieme nell'inferno degli esclusi a declamare il nostro amore per gli ultimi di questa Terra, a brindare di vodka e ad ubriacarci di poesia. Sempre compagni, caro Jack...
- Marco Cinque
Visualizza dettagli completi