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04/04/2011
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cohen-ira
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da: Insonnia su Duke Ellington Boulevard
Immagina Jean Cocteau
Ira
Cohen
Stati Uniti
inglese
Poeta, fotografo, regista, viaggiatore,
Ira Cohen
, nato il 3 febbraio 1935 da genitori sordi, cominciò a sviluppare la sua visione all'età di un anno imparando a parlare con le dita.
Nel 1961 si imbarcò su un cargo yugoslavo per Tangeri dove visse per 4 anni e pubblicò Gnaoua, una rivista dedicata all'esorcismo introducendo le opere di Brion Gysin, William Burroughs, Harold Norse e altri membri della interzone mob.
Produsse anche Jilala, una mitica registrazione di musica in trance di una setta di dervisci, registrata da David Bowles.
Verso la fine degli anni '60, nel suo loft nel Lower East Side, Cohen creò le "mylar images", icone future svilluppate da un "mitofotografo". Fra gli artisti riflessi nel suo specchio: John McLaughlin, William Burroughs e Jimi Hendrix che disse che guardare quelle foto era come guardare attraverso le ali delle farfalle.
Timothy Baum, noto esperto di Man Ray, Marcel Duchamp, disse che quelle immagini erano gioielli e avrebbero dovuto essere esposte da Tiffany. Con questo esercizio sciamanico e tantrico Cohen ha esplorato l'intero spettro della fotografia dagli infrarossi alla luce nera.
Ha inoltre diretto il film "fantasmagorico" Invasion of Thunderbolt Pagoda e prodotto Paradise Now, un film dello storico tour americano del Living Theatre nel 1968.
Nel 1970 andò sull'Himalaya e diede inizio alla serie di starstream poetry a Kathmandu, pubblicando le opere di Paul Bowles, Charles Henri Ford, Gregory Corso and Angus Maclise e sviluppando la sua arte nella pubblicazione di libri lavorando con artigiani del luogo.
Nel 1972 trascorse un anno a San Francisco leggendo e facendo performances a poi tornò a New York per montare le esposizioni fotografiche.
Negli anni '80 Ira fece viaggi molto speciali ed importanti in Etiopia, Giappone e poi di nuovo in India dove documentò in un video il grande festival di Kumbh mela che è il più grande raduno spirituale del pianeta.
Verso la fine degli anni '80 pubblicò On Feet of Gold, una raccolta di poesie. Contribuì inoltre alla pubblicazione della rivista Third Rail, sulle arti e letterature internazionali con sede a Los Angeles.
All'inizio degli anni'90 Ira vede la pubblicazione delle sue nuove poesie in Inghilterra da Temple Press con il titolo di Ratio 3: media shamans, insieme a due buoni amici poeti Gerard Malanga (Factory) e Angus Maclise.
Fra le altre ha realizzato l'esposizione
Retrospectacle alla October Gallery in Londra e insieme a William Burroughs , Terry Wilson e Hakim Bey ha preso parte all Brion Gysin's Here To Go Show a Dublino.
Semiotext(e) (New York)ha realizzato una speciale antologia curata da Cohen intitolata Akashic record. Cohen ha fatto performances con molti musicisti che riflettono i suoi gusti eclettici: Chris Stein, Lucia Hwong, Hassan Hakmoun, un musicista gnaoua.
Nel 1994 Sub Rosa records ha pubblicato il suo primo CD The Majoon Traveller, con il noto dj di San Francisco Cheb i Sabbah, che ha mixato le sue letture con musica rituale (Joujouka, Jilala ...) che comprende le opere di Don Cherry e Ornette Coleman. Più recentemente ha dato vita alla Akashic Foundation con la collaborazione di Judith Malina e Gerard Malanga per promuovere e proteggere i lavori di scrittori, registi e artisti interdisciplinari insoliti/occulti/alternativi.
Dopo una lunga malattia si è spento a New York il 25 aprile 2011.
Nel 2000 ha partecipato a "Parole di mare" ad Amalfi.
Publications and exhibitions
Books
* Seven Marvels (Bardo Matrix, Katmandu 1975)
* Poems from the Cosmic Crypt (Bardo Matrix and Kali Press, Katmandu 1976)
* From the Divan of Petra Vogt (Cold Turkey Press, Rotterdam, 1976)
* Gilded Splinters (Bardo Matrix, Katmandu 1977)
* The Stauffenberg Cycle and Other Poems (Uitgeverij 261, Amszterdam 1981)
* The Hashish Cookbook (Panama Rose néven, 1966)
* Media Shamans Ratio 3 (with Gerard Malanga és Angus MacLise, Temple Press, London 1991)
* On Feet of Gold (Sinergetic Press, London 1986)
* Minbad Sinbad (Didier Devillez, Brüsszel 1998)
* Wo das Herz ruht (Switzerland, 2001, translated by Florian Vetsch)
* Kaliban und Andere Gedichte (AltaQuito Press, Göttingen, 1999, translated by Florian Vetsch)
* Poems from the Akashic Record (Goody, New York 2001)
* Chaos and Glory (Elik Press, Utah 2004)
* Cornucopion - Bőségszaru (Új Mandátum and I.A.T. Press, Budapest, 2007, translated by Gabor G Gyukics)
Ira Cohen saw his poems published during the 1990s in England by Temple Press under the title Ratio 3: Media Shamans Along with Two Good Poet Friends, Gerard Malanga (Factory) and Angus Maclise. He had a show called Retrospectacle at the October Gallery in London and he also took part along with William Burroughs, Terry Wilson and Hakim Bey at the Here To Go Show in Dublin in 1992 which celebrated the painter Brion Gysin.
In 1994 Sub Rosa Records released his first CD, The Majoon Traveller, with Cheb i Sabbah, which also included the work of Don Cherry and Ornette Coleman.
He was included in the Whitney Biennial 2006, "Day for Night" with a lightbox photo exhibit of Jack Smith.
He again exhibited in London at October Gallery in 2007
He uses phrases like:
"Electronic/Multimedia/Shamanism" and Akashic Record and they are cool names if you know what they mean or can get past them. He is not a "Beat" and resents association with the Beats though he has been called "post-beat" which is important for our knowledge. But I see him as being in the heart and belly of the 60's doing the real work--camera, pen, dope, exploration of mysticism, a multi-faceted phenomenological mystic with real visionary powers. And I want to open people up to him. Bring them through a friendly door and then let them descend into Ira's world without knowing it is happening, and then finally find themselves in this mystic paradise of life and death, his "revolving door". And then ask themselves "how in the world could I have not known Ira Cohen?" Or have not known how key he is and was to the understanding of the old and the new, the hallucinatory mind-expanding layers of reality that frighten and amuse us, the panorama of the traveling circus of all physical and non-physical things. Cohen is a true and unquestionable original innovator, friend of Gysin, Burroughs, Bowles, and Charles Henri Ford, the absolute geniuses of transformation, transmigration, and the cosmic joke. And then when the audience walks away they will say, where is that monument to Ira Cohen, the one we built for Rimbaud and Baudelaire, for Burroughs and Valery, for Genet and Gertrude Stein. Ira Cohen must be made accessible! But he has made it absolutely impossible to penetrate the organic construct of his spirit, without running the risk that you will sell him out in the process--or maybe not. Maybe something gentle to begin with, a pale lavender, a dash of blue and fluff of white, then the slow spinning of Gods and Gurus and Shamans and Mythologies, the painted faces, deformed limbs, the broken erections, the flaming corpse of his dearest friend Angus MacLise and then settling everyone down to say: Hey, it's alright. There is life, laughter, love and humanity in these strange visions, no need to come down from your trip, be cool with it, it is the inside of a beetle's shell, life in a termite nest, air rushing through the lungs and jaws of a lion, a hoot!
Michael Rothenberg
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