Home
Poeti
Eventi
E-Store
News
Informazioni
Credits
Contatti
Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011
Home
Poeti
jidi-majia
Biografia
Poesie
Bibliografia
Altro
Leggi e ascolta i testi dell'autore
TERRA
Risposta
Majia
Jidi
Cina
cinese
Jidi Majia, Nuosu di etnia Yi, è nato nel giugno del 1961, nella Prefettura Autonoma dello Liangshan dove vivono la maggior parte delle nazioni Yi, nella regione sud-occidentale della Cina.
È uno dei poeti più rappresentativi della Cina ma è ben noto nel circuito internazionale. La sua poesia è stata tradotta in più di venti lingue e pubblicata in 60 edizioni in circa 30 paesi.
Ha ricevuto numerosi premi: Third China Poetry Prize, Guo Moruo Literature Prize, Zhuang Zhongwen Literary Prize, Sholokhov Memorial Prize, Rou Gang Literary Prize, “China Poetic Spirit Award” dell’International Chinese P. E. N., Mkhiva International Humanitarian Award del Sud Africa, European Poetry and Art Homer Award (2016), Poetry Prize assegnato dalla rivista rumena Contemporary People, Bucharest Poetry Prize (2017), Ianicius Prize of Poland (2017), Lifetime Achievement Award of Xu Zhimo (2017) e Poetry Prize of Cambridge.
Dal 2007 ha fondato in Cina una serie di eventi di poesia: il Qinghai International Poetry Festival, il Qinghai Poets Tent Forum, il Xichang Qionghai Lake Poets Week e il Chengdu International Poetry Week.
Attualmente è Vice Presidente e Membro della Segreteria dell’Associazione degli Scrittori Cinesi.
Casa della poesia con Multimedia Edizioni pubblica nel 2018 una sua grande antologia dal titolo "Dal Leopardo delle nevi a Majakovskij".
La sua poesia collega tutte le epoche della storia del mondo, e tutte le diverse poesie espresse in tutte le lingue, come un arcobaleno di saggezza umana. Secondo Majia, su tutti i vertici della filosofia c’è una catena fiabesca di tracce lasciate da coloro che difendono l’idea di una umanità come una sola famiglia, e che cercano una soluzione comune. Jidi Majia ci insegna a non dimenticare che l’umanità è un’unica famiglia ed è giunto il momento di creare monumenti congiunti di gloria collettiva alla totalità della poesia del mondo. Solo uno scrittore molto complesso può scrivere in maniera così chiara e semplice.
- Evgenij Evtušenko
Le sue poesie sono piante che parlano, fiori della memoria che coltiva nei giardini degli antichi, affinché nulla muoia. I muscoli dei primi umani sono la terra rossa delle montagne viola. Il grano saraceno cresce sui loro corpi. Un sole dorato li nutre. Il poeta scrive un diario sulla terra arcaica. La sua strada interroga le tracce degli eroi, i cui atti sopravvivono a tutte le epoche. La sua vivida immaginazione li raggiunge. Rivive nella sua lingua di ambrosia mille nascite e morti. Gli spiriti vanno e vengono tra la terra nera e il cielo, sommergendo il mondo nell’acqua di un tempo sconosciuto. Trombe di fiori cantano il loro amore per il fiume di stelle. Sotto un albero d’oro vive la nostra futura civiltà, le sue fondamenta sono miti e leggende, il sogno di pace armoniosa e la celebrazione della giustizia poetica sul pianeta.
- Fernando Rendón
Per approfondire leggi i nostri libri
prodotti_libri_titolo
Dal Leopardo delle nevi a Majakovskij
Anno:
2018
Pagine:
328
Collana:
Poesia come pane
username
password
Registrati!
Hai dimenticato la password?
.