Almir Kolar
Bosnia ed ErzegovinaBosniaco

Almir
Kolar

4 Riječi

Biografia

Almir Kolar (1971), è uno scrittore e poeta bosniaco che appartiene alla generazione cresciuta all'ombra del conflitto balcanico, capace di trasformare la memoria del dolore in una narrazione di profonda dignità umana. Nato a Sarajevo nel 1971, Kolar è un figlio della "Gerusalemme d'Europa". La sua biografia è segnata in modo indelebile dall'assedio di Sarajevo (1992-1995), un evento che ha agito come un brutale rito di passaggio, forgiando la sua sensibilità artistica tra le macerie e la resistenza culturale della città. Dopo gli studi in Letteratura e Lingua Bosniaca presso l'Università di Sarajevo, si è affermato come una delle voci più solide e riflessive della letteratura post-jugoslava. Lavora nel campo dell'editoria e della promozione culturale, ricoprendo ruoli di responsabilità all'interno della Fondazione per le Arti Visive, la Musica e la Letteratura di Sarajevo, contribuendo a mantenere viva la scena intellettuale del suo paese.

Nella sua poetica del quotidiano ferito e della resilienza spirituale, Kolar non indulge nel vittimismo o nell'orrore fine a se stesso; la sua scrittura cerca piuttosto di recuperare i frammenti di umanità che sopravvivono alla distruzione. I suoi versi e le sue prose sono intrisi di una malinconia lucida, tipica di chi ha visto il crollo di un mondo ma si ostina a cercarne le fondamenta morali.

Almir Kolar è considerato un custode della memoria collettiva di Sarajevo. La sua eredità risiede nell'aver dimostrato che la letteratura può essere un atto di "ricostruzione interna", un modo per rimettere insieme i pezzi di un'identità frammentata dalla guerra. La sua voce continua a parlarci della necessità di restare umani anche nelle condizioni più estreme, ricordandoci che la poesia è l'ultimo baluardo contro l'indifferenza. La sua figura resta quella di un testimone silenzioso e tenace che, con la forza della parola, continua a interrogare il passato per provare a immaginare un futuro di pacificazione e bellezza.

Vive a Sarajevo ed ha partecipato alla settima edizione degli Incontri internazionali di poesia, 2008.

Poesie disponibili

3