Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

nwadike-cletus-nelson-244

Leggi e ascolta i testi dell'autore

cletus-nwadike-1
Cletus Nelson Nwadike Nigeria / Svezia svedese Cletus Nelson Nwadike è nato in Nigeria nel 1966. Nel 1990 si trasferisce in Svezia per sfuggire all’oppressione politica nel suo paese. Pur avendo un background linguistico basato su Igbo, Hausa ed inglese, Cletus sceglie lo svedese come lingua letteraria. Ha pubblicato 3 libri di poesia e il quarto è in preparazione. E’ anche autore di un libro di storie per bambini, e scrive programmi radiofonici per una serie dal titolo “At the end of the Day”. Riconosciuto come uno dei migliori giovani poeti svedesi, ha presentato le sue poesie in numerosi Festival internazionali in Svezia, Italia e ad entrambe le edizioni del San Francisco International Poetry Festival (2007 e 2009).

Cletus Nelson Nwadike ha partecipato agli Incontri internazionali di poesia di Sarajevo nel 2008. Nello stesso anno ai festeggiamenti di Casa della poesia per il 75º compleanno di Jack Hirschman e nel 2009 a Verso Sud (Reggio Calabria).
Opere Pubblicate

A short black poem, CC Marimbo Berkeley (USA)
En kort svart dikt 1998
Med ord kan jag inte längre be 2000
En sida av regnet som faller 2003
Jag vill inte sörja dig 2007
"Mi chiamo Cletus Nelson Nwadike e sono nato in Nigeria nel 1966. Mi son trasferito in Svezia nel 1990. Vivo in Svezia da quasi vent'anni, e ho pubblicato quettro raccolte poetiche ed un libro per bambini, intitolato "The elephant in the mirror", illustrato da Annelie Johansson. La mia prima raccolta di poesia si chiama A short black poem, ed è stata tradotta e pubblicata negli Stati Uniti da CC.Marimbo Berkeley, California. Ho pubblicato poesie in Norvegia, Danimarca e Islanda. Per i miei lavori ho ricevuto quattro premi. Scrivo anche racconti radiofonici. Cerco di scrivere di più, ma le parole non sono abbastanza.."