Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

riccardi-antonio-1334235

antonio-riccardi-1
Antonio Riccardi Italia italiano Antonio Riccardi è nato a Parma nel 1962. Laureato in filosofia all'Università di Pavia, si è occupato di mistica dell'età rinascimentale pubblicando un saggio su questo argomento presso University of Pennsylvania Press di Philadelphia.

Ha raccolto le sue poesie nei libri "Il profitto domestico" (Mondadori, 1996) e "Gli impianti del dovere e della guerra" (Garzanti, 2004, vincitore del Premio Elsa Morante).

Oltre ad essere direttore editoriale della Mondadori Libri, collabora a diverse riviste e quotidiani e partecipa alla direzione delle riviste culturali "Nuovi argomenti" (Mondadori) e "Letture" (Edizioni San Paolo).

Ha curato il volume di saggi "Per la poesia tra novecento e nuovo Millennio" (Edizioni San Paolo). Per la collana Oscar Classici ha curato le edizioni del "Candelaio" e della "Cena delle Ceneri" di Giordano Bruno.

Ha tenuto conferenze e lezioni in Italia, negli Stati Uniti, in Francia e in Danimarca.

Ha preso parte nel 2009 all'Omaggio ad Alfonso Gatto, oragnizzato a Salerno in occasione del Centenario della nascita del poeta salernitano.