Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

storie-da-el-barrio Introduzione

Storie da El Barrio "Le storie contenute in questo libro sono legate alle fantasie e alle illusioni, come pure alle dure realtà che furono tanta parte della mia vita crescendo nei barrios di Nueva Yawk 50 anni fa. Mentre le droghe a disposizione e parte del linguaggio possono essere cambiate, le condizioni nel ghetto sono oggi praticamente le stesse di allora: povertà, razzismo, violenza. In realtà, alcune cose sono addirittura peggiorate." Piri Thomas.
storie-da-el-barrio
Storie da El Barrio 1995 88 – 86203 – 24 – 1 112 Altre Americhe Raffaella Marzano
12,50 €
Comprami
e Leggimi
In queste otto storie Piri Thomas ci conduce con lui nel barrio - Portorico a New York City - e ricrea scene che egli conosce fin dalla propria infanzia. Ci guida attraverso strade brulicanti di vita, su ballatoi sgretolati, giù lungo scuri corridoi, dentro stanze affollate e nei cuori e nelle menti della sua gente. Ci porta sul ring per un duro incontro di boxe e fuori dalla città per una gita di boy scout. Ci mette seduti su una sedia da barbiere proprio sotto lo scalpo infuocato di un ragazzo che si fa stirare i capelli. Ci introduce nella mente di un ragazzo per un viaggio di fantasia sfrenata e nel cuore di un sedicenne che cerca di impressionare una bella ragazza. Dipinge storie vivaci dalle sue esperienze passate e ci fa provare che cosa significa essere povero e orgoglioso e generoso; essere navigato e pieno di coraggio ma anche spaventato; lottare per andare avanti; vergognarsi di aver vergogna; sognare. Piri Thomas che ha raggiunto migliaia di lettori con la sua autobiografia Down These Mean Streets, offre ai giovani lettori un vivace scorcio della vita nel barrio - un luogo in cui la gente affronta i suoi problemi con energia, ingenuità e amore. Parlando con la voce delle strade e dal profondo del cuore cattura il loro spirito, la loro risata e la loro speranza.

"Le storie contenute in questo libro sono legate alle fantasie e alle illusioni, come pure alle dure realtà che furono tanta parte della mia vita crescendo nei barrios di Nueva Yawk 50 anni fa. Mentre le droghe a disposizione e parte del linguaggio possono essere cambiate, le condizioni nel ghetto sono oggi praticamente le stesse di allora: povertà, razzismo, violenza. In realtà, alcune cose sono addirittura peggiorate."

Piri Thomas.