Omaggio ad Allen Ginsberg e alla beat-generation alla Locanda del mare di Paestum 12/07/2018 Giovedì 12 luglio alle ore 21.30, in uno scenario da sogno, presso La Locanda del mare di Paestum prosegue la bella collaborazione tra Casa della poesia e la Locanda con una serata dedicata ad Allen Ginsberg e alla beat-generation.
I materiali presentati da Sergio Iagulli, Raffaella Marzano e Giancarlo Cavallo fanno parte del gigantesco Archivio sonoro e visivo di Casa della poesia. L'Archivio organizzato mettendo insieme materiali raccolti in più di 20 anni di attività, rappresta uno straordinario patrimonio per il nostro territorio.
Tra i materiali presentati, una serie di letture di Allen Ginsberg, tra cui “Howl” (Urlo) l’opera di Ginsberg che ha segnato un’epoca e creato un nuovo mondo; una serie di video di Ginsberg e di altri protagonisti della beat-generation (Lawrence Ferlinghetti, Janine Pommy Vega, Martin Matz), le collaborazioni con Paul McCarthy e Bob Dylan.
Infine un vero piccolo evento sarà la proiezione del rarissimo film di Robert Frank e Alfred Leslie, "Pull My Daisy" (1959, min. 26), nella traduzione italiana di Raffaella Marzano che ridà poeticità e accuratezza filologica al testo di Ginsberg e Jack Kerouac.
Il film vede come protagonisti Allen Ginsberg, Gregory Corso, Peter Orlovsky, e con Jack Kerouac che, come autore e voce fuori campo, accompagna l’intero film con una lettura strepitosa del testo. Il film di Frank e Leslie è considerato da molti, insieme a "Shadows" di Cassavetes, il film di riferimento del cinema underground newyorkese degli anni '50.
Vi aspettiamo per vivere insieme una straordinaria serata diamicizia, poesia, natura, storia, eccellenze del territorio.
INGRESSO LIBERO
LA LOCANDA DEL MARE
Via Linora (45,03 km)
84063 Capaccio Paestum
0828 811162
Info:
0828 811162 (La Locanda del mare)
347/6275911 (Casa della poesia)