"Timbuktu" di Abderrahmane Sissako 07/09/2015 Stasera lunedì 7 settembre alle ore 20,30 proseguono le "visioni d'autore" a Casa della poesia [via Convento 21/a, Baronissi (SA)] con il bellissimo "Timbuktu", un film franco-mauritano del 2014 diretto da Abderrahmane Sissako, selezionato per la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2014 e in nomination come miglior film straniero agli Academy Awards.
Non lontano da Timbuktu, governata dai fondamentalisti islamici, Kidane vive pacificamente tra le dune con la moglie Satima, sua figlia Toya, e Issan, loro pastore dodicenne. In città, la gente soffre impotente il regime di terrore imposto dai jihadisti che sono determinati a controllare la loro fede. Musica, risate, sigarette e anche il calcio sono vietati. Le donne sono diventate ombre, ma provano a resistere con dignità. Ogni giorno, i nuovi tribunali improvvisati emettono sentenze tragiche e assurde. Kidane e la sua famiglia vengono risparmiati dal caos che regna a Timbuktu. Ma il loro destino cambia improvvisamente.
Film di straordinaria attualità, potente e inquietante, è anche un lavoro di bellezza visiva mozzafiato che riesce a rapire il cuore mentre abbaglia gli occhi.
Novità assoluta. Vi aspettiamo!
Sala climatizzata. Ingresso libero.
Casa della poesia
Via Convento 21/A
Baronissi (SA)
info: 3476275911