Vesna Ljubic. Retrospettiva 15/04/2013 Nei giorni 15 e 16 aprile, alle ore 20,30, al Teatro "A. Genovesi" di Via Principessa Sichelgaita, 12, a Salerno, grande evento, con una retrospettiva di Vesna Ljubić.
La grande regista di Sarajevo sarà presente e ci aiuterà a viaggiare nei suoi film e nella storia dei Balcani.
Il giorno 17 aprile, sempre alle ore 20,30, nella sede di Casa della poesia (Baronissi, Via Convento 21A) un incontro con la regista. Sarà l'occasione per una piccola festa con gli "Amici di Casa della poesia", per discutere con Vesna Ljubic, per ringraziarla della sua venuta in Italia.
L'intera manifestazione è organizzata da Casa della poesia, con il Comune di Salerno (Assessorato alla Cultura e all'Università), l'Università degli Studi di Salerno (Dipartimento di Studi Umanistici e Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale).
Cinque i film di Vesna Ljubić, proiettati per la prima volta in Italia e tradotti per l'occasione: "L'ultimo deviatore della ferrovia a scartamento ridotto" (1987). "Illusionisti" (1991), "Ecce Homo" (1994), "Adio Kerida" (2001), "Rapsodia Bosniaca ai margini della scienza" (2011).
Gli incontri universitari saranno organizzati nelle mattinate dei giorni 9, 10, 11 aprile.
Si ringraziano per la collaborazione la Compagnia dell'Eclisse, il Liceo Scientifico "Da Vinci" e l'Istituto Tecnico "A. Genovesi".
INGRESSO LIBERO
Parcheggio