Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

l-amore-disinterrato-ed-altre-poesie-jorge-enrique-adoum Introduzione

L'amore disinterrato ed altre poesie Finalmente e a grande richiesta la ristampa di un libro che ha fatto la storia di Multimedia Edizioni e di Casa della poesia. Una raccolta di poemi e poesie di un grande autore, Jorge Enrique Adoum. In una nuova veste grafica, ampliato e ritradotto da Raffaella Marzano. Jorge Enrique Adoum, un gigante della letteratura latinoamericana. Imperdibile per i nostri appassionati lettori!
adoum-l-amore-disinterrato-ed-altre-poesie
L'amore disinterrato ed altre poesie 2023 979–12–80488–14–5 240 Altre Americhe Raffaella Marzano Raffaella Marzano
20,00 €
Comprami
e Leggimi
Finalmente e a grande richiesta la ristampa di un libro che ha fatto la storia di Multimedia Edizioni e di Casa della poesia. Una raccolta di poemi e poesie di un grande autore, Jorge Enrique Adoum.
In una nuova veste grafica, ampliato e ritradotto da Raffaella Marzano.
Il primo lungo poema, che dà il titolo al libro, "L’amore disinterrato e altre poesie", stupisce e atterrisce. È un testo luminoso fatto di erotismo e orrore metafisico nato dall’insolita scoperta archeologica di Sumpa: due scheletri uniti nell’atto amatorio, sorpresi così dalla morte e dall’eternità. Jorge Enrique Adoum, in versi liberi, che portano senza dubbio l’eco di cadenze classiche, medita e ricerca il paradosso proprio di qualsiasi amore: i sentimenti contradittori di caducità ed eternità. Il libro prosegue proponendo un lungo viaggio nella straordinaria produzione poetica di Adoum. Il suo linguaggio manifesta esuberanza verbale, ampio respiro, impegno civile, tono colloquiale antilirico, straordinariamente demistificatore ed espressamente sperimentale, che contribuisce alla ricerca di nuove forme utili a raccontare e sopportare la solitudine propria dell’essere umano.
Jorge Enrique Adoum, un gigante della letteratura latinoamericana. Imperdibile per i nostri appassionati lettori!