Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

Latinoamericapoesia 2004 Baronissi (SA) Presentazione

latino-america-poesia-2003
Latinoamericapoesia 2004 21/02/2004 Baronissi (SA)
Straordinario appuntamento dedicato alla poesia dell’America Latina. Nei giorni 21, 22 e 23 di febbraio, nei locali di Casa della poesia, presso il Convento di S. Francesco di Baronissi (Salerno), saranno presenti alcuni prestigiosi protagonisti della poesia contemporanea.
Primo ospite, il 21 febbraio, alle ore 20,30, sarà Ernesto Cardenal, poeta, religioso, ex ministro della cultura del governo sandinista del Nicaragua, una delle voci più alte del continente latinoamericano. Un poeta tra i maggiori del secondo Novecento e anche un riferimento assoluto per quanti hanno riflettuto sulla possibilità di coniugare il cristianesimo con le lotte di libreazione in America Latina.
Il 22 febbraio, alle ore 20,30, sarà la volta dell’ecuatoriano Jorge Enrique Adoum, uno degli scrittori e intellettuali più importanti dell’America Latina. Già segretario personale di Neruda, rappresentante dell’Unesco, convinto compagno di strada della “rivoluzione cubana”. Autore di alcuni dei libri più belli e importanti della letteratura latinoamerica contemporanea.
Il 23 febbraio, sempre alle ore 20,30 (quest’anno ricorre il centenario della nascita del grande poeta cileno Pablo Neruda), sarà proiettato il film “Pablo: muerte de un poeta” di Manuel Basoalto dedicato ai funerali di Pablo Neruda a Santiago del Cile, primo atto di ribellione contro la dittatura di Pinochet. Alla fine della proiezione, Jorge Enrique Adoum ed Ernesto Cardenal testimonieranno dei loro legami reali e culturali con Neruda. Il film della durata di 35 minuti è in lingua originale.
Prima degli incontri, previsti alle ore 20,30, nelle sale di Casa della poesia, nell’ambito del progetto “le voci della poesia”, sarà possibile ascoltare (con traduzione simultanea) le grandi voci della poesia latinoamericana.