Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

PREMIO INTERNAZIONALE CASA DELLA POESIA "REGINA COPPOLA", 2022 Teatro Genovesi, Via Sichelgaita, 12, Salerno Informazioni

301374874-10224404528435657-3990839779120708502-n
PREMIO INTERNAZIONALE CASA DELLA POESIA "REGINA COPPOLA", 2022 02/09/2022 Teatro Genovesi, Via Sichelgaita, 12, Salerno

















PREMIO INTERNAZIONALE "CASA DELLA POESIA - REGINA COPPOLA", 2022


VI edizione


Proclamazione della vincitrice - Motivazione

Il Premio internazionale Casa della Poesia, giunto alla sesta edizione, è stato fortemente voluto dalla famiglia Cavallo-Coppola in piena sintonia con la Casa della Poesia di Baronissi-Salerno, per mantenere vivo il ricordo di Regina Coppola (16 giugno 1956 - 6 giugno 2015), la cui sensibilità verso i valori estetici e di solidarietà sociale rimane nel ricordo di quanti l’hanno conosciuta. Il Premio, improntato alla sobrietà e all’assoluta indipendenza, non ha richiesto e non riceve patrocini o contributi da parte di Enti o Istituzioni pubbliche e private. Esso intende valorizzare il lavoro svolto da una donna nel corso degli anni in campo letterario e che sia stato affiancato da un rilevante impegno civile e sociale. E questo come omaggio a Regina Coppola e nella piena consapevolezza delle maggiori difficoltà ancora oggi affrontate dalle donne per emergere in ogni campo. La giuria, presieduta da Raffaella Marzano e composta da Stefania Zuliani, Giancarlo Cavallo, Sergio Iagulli, Francesco Napoli, Sotirios Pastakas e Juan Vicente Piqueras, ha deciso di attribuire il Premio internazionale “Casa della Poesia - Regina Coppola” a DEVORAH MAJOR, con la seguente motivazione:


Devorah Major, nata a Berkeley e trasferitasi a due anni a San Francisco in California, nipote di immigrati, regolari e irregolari, lavora come scrittrice, editor, insegnante di scrittura e di poesia, performer.
Terzo poeta laureato della città di San Francisco, pluripremiata scrittrice di poesie, fiction, saggistica e professore al California College of the Arts e poet-in-residence del Museo di Belle Arti di San Francisco. Splendida voce della jazz-poetry, ha realizzato tournée a livello internazionale in Italia, Bosnia, Giamaica, Venezuela, Belgio, Inghilterra e Galles e in tutti gli Stati Uniti.
Ha collaborato con organizzazioni e gruppi che si occupano di poesia afro-americana, beat-poetry e poesia di resistenza. Ha ricevuto, tra gli altri, il riconoscimento Pushcart per il suo racconto/poema, A Crowded Table e ha scritto due libri di storia per ragazzi: Rosa Parks: Freedom Fighter e Frederick Douglas: A Hero for All Times (1999). È fortemente impegnata a favore della comunità afro-americana e di tutti gli oppressi, e rivolge il suo impegno in particolare verso i giovani e i giovanissimi.

Per l’insieme della sua opera e per la grande sensibilità umana e sociale la giuria ritiene, in coerenza con gli intenti programmatici già menzionati, di conferire a Devorah Major questo premio dedicato alla memoria di Regina Coppola.