Nuovo sito per Casa della poesia. Cosa ne pensate? Inviateci un feedback
04/04/2011

PREMIO INTERNAZIONALE CASA DELLA POESIA "REGINA COPPOLA", 2024 Teatro Genovesi, via Sichelgaita 12, Salerno Informazioni

4e432820-bbf8-41b2-80b0-1184a69ad4bd
PREMIO INTERNAZIONALE CASA DELLA POESIA "REGINA COPPOLA", 2024 11/05/2024 Teatro Genovesi, via Sichelgaita 12, Salerno
















PREMIO INTERNAZIONALE "CASA DELLA POESIA - REGINA COPPOLA", 2024


VII edizione


Proclamazione della vincitrice - Motivazione


La giuria, ha deciso di conferire la settima edizione del Premio internazionale Casa della Poesia “Regina Coppola” 2024 ad ADA SALAS. Ada Salas è nata a Caceres una città dell’Estremadura nel nordovest della Spagna, ha vissuto per molto tempo a Madrid dove ha insegnato nei licei della città. Da quest’anno è ritornata a Caceres come responsabile culturale della città. Ha pubblicato molti libri di poesia, saggi, opere teatrali diventando un’autrice di punta di quella generazione di poetesse spagnole che si sta affermando sempre più, come una onda.
Nella poesia di Ada Salas le parole sono brecce o fenditure, crepe che si aprono nel muro del reale per farne un luogo abitabile, per costruire altre realtà. Dunque, frammenti, sospensioni, tracce, impronte da decifrare, segnali concreti e a volte misteriosi, da interpretare. Un viaggio pieno di sorprese, di fascino, intuizioni. L’inatteso, il mistero della vita, la speranza di decifrare l’essenza, di provare ad avvicinare il senso della vita che è in noi può convertirsi in canto, può commuoverci e sorprenderci, avvicinarci al senso dell’assenza o aprire finestre sul creato. La poesia di Ada Salas, così intensa, asciutta, essenziale ci commuove e ci dà speranza.
Per la sua opera originale e priva di cliché, eclettica e suggestiva, per aver valorizzato e favorito l’affermarsi di una scrittura femminile, per l’insieme della sua opera e per la grande sensibilità umana e sociale, per la sua dedizione all’insegnamento e all’organizzazione culturale, la giuria ritiene, in coerenza con gli intenti programmatici già menzionati, di conferire a Ada Salas questo premio dedicato alla memoria di Regina Coppola.