Juan Carlos Marset è nato ad Albacete nel 1963. Laureato in Arte e in Filosofia ha ottenuto un dottorato in Filosofia alla Columbia University di New York) nella cui Casa Hispánica è stato insegnante di lingua ispanica spagnolo dal 1987 al 1990.
Ha ricevuto un assegno di ricerca dalla Fundación Banco Exterior per la filosofia e la borsa International Fellowship "Federico Chabod" all’Istituto Italiano per Gli Studi Storici di Napoli.
Ha collaborato con la studiosa spagnola María Zambrano all’edizione del libro “Notas de un metodo”. È stato direttore dell’Universidad Internacional Menéndez di Siviglia e dal 1995 pubblica la rivista di arte, musica e letteratura "Sibila". Attualmente è professore di estetica e teoria dell'arte presso l'Università di Siviglia e coordinatore della programmazione di musica contemporanea Teatro Centrale di quella città. Il suo primo libro di poesie, “Puer profeta”, è stato descritto da Maria Zambrano come "una rivelazione in una forma poetica concentrata, trasparente e certa."
È autore del libro di poesia "Leyenda napoletana" e ha ricevuto il Premio Adonáis de poesía nel 1989.
Ha partecipato nel 2001 a Napolipoesia.