Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

torabully-khal-16 Biografia

Khal Torabully
kahal-torabully-1
Khal Torabully è nato nelle isole Maurizius. È autore di numerose pubblicazioni che hanno ricevuto riconoscimenti e premi fra cui il Prix Massives 1998 per il libro "L'Ombre Rouge des Gazelles" e il Premio come miglior regista allo Zanzibar International Film Festival, nel 1998.
La sua opera "Chair Corail – Fragments coolies" è stata salutata da Raphaël Confiant come una raccolta di “testi di una precisione sovrana”.
Ha tenuto letture ed interventi in Francia e all’estero (Stati Uniti, Marocco, Guadalupa, Inghilterra, Maurizius, Réunion…) ed è stato invitato al Festival Mondiale di Poesia di Medellin, Colombia, alla Settimana Internationale di Parigi e come ospite d’onore al Festival International de Poésie de Guadeloupe nel 1999. È stato anche invitato nel 2000 à Dakar e in Costa d’Avorio.

È stato inoltre coautore del numero di dicembre del 1999 della rivista Missives “Est-ce la fin du rayonnement littéraire français?”

Ha preso parte per Casa della poesia, nel 2003 a Pistoia a "Il cammino delle comete", nel 2005 a "Napolipoesia nel Parco".