Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

lim-genny Biografia

Genny Lim
genny-lim-1
Nata a San Francisco, Genny Lim è l’attuale San Francisco Jazz Poet Laureate. È curatrice della San Francisco Jazz Center's Jazz Poetry Series. Ha presentato le sue poesie in collaborazione con le grandi leggende del jazz Max Roach, Herbie Lewis ed Eddie Marshall. Ha anche partecipato al World Poetry Festivals in Venezuela e a Sarajevo e Napoli con Casa della Poesia. La sua opera teatrale, che ha vinto numerosi premi, Paper Angels, sugli immigranti cinesi tenuti prigionieri ad Angel Island all’epoca della Chinese Exclusion negli Stati Uniti, è stata trasmessa dal canale PBS nel 1985, ha ricevuto il San Francisco Fringe Festival Award nel 2010 ed è stata prodotta dal Seattle Fringe Festival e a St. Louis, Missouri nel 2016 e 2017. La sua performance, “Don’t Shoot! A Requiem in Black”, dedicata al movimento Black Lives Matter, è stata presentata in anteprima a San Francisco nel 2016.
Genny Lim ha ottenuto il suo M.A. in Inglese alla San Francisco State University e si è specializzata in giornalismo televisivo alla Columbia University, ha lavorato come collaboratrice alle trasmissioni, reporter ed annunciatrice per la CBS News a New York prima di tornare a San Francisco per diventare Professore al New College della
California, ha allevato due fi glie e ha perseguito le sue performance di poesia e la sua carriera teatrale. È autrice di quattro raccolte di poesia, "Winter Place" (1989), "Child of War2 (2003), "Paper Gods and Rebels" (2013), 2KRA!" (2017), del libro per bambini, "Wings for Lai Ho" ed è co-autrice del libro che ha vinto il premio American Book Award, Island: Poetry and History of Chinese Immigrants on Angel Island, tradotto e pubblicato in Cina nel 2018. La sua opera è presente in "The Politics of Life: Four Plays by Asian American Women", "Unbroken Thread: Anthology of Plays by Asian American Women" and the "Oxford Book of Women’s Writing in the United States".
Nel 2017 viene pubblicato dalla Multimedia Edizioni, con traduzione di Raffaella Marzano il suo primo libro italiano, la raccolta "La morte del tempo".
Per Casa della poesia Genny Lim ha preso parte agli Incontri internazionali di poesia di Sarajevo nel 2008 e a NAPOLIPOESIA NEL PARCO, nel 2009, a Le molte lingue della poesia a Desenzano del Garda nel 2024.
Nel 2017 e nel 2019 è stata ospite e residente nella casa alloggio di Casa della poesia di Baronissi.
La morte del tempo Genny Lim
La morte del tempo 2017 128 Altre Americhe