Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

gursel-nedim-102 Biografia

Nedim Gürsel
gursel
Nato in Turchia nel 1951, Nedim Gürsel è autore di una quindicina di opere pubblicate nel suo paese. Molte sue opere sono state tradotte in francese, tedesco, italiano, spagnolo, arabo, greco etc.
Insignito di diversi premi letterari fra cui quello dell’Accademia della lingua turca nel 1976 per il suo racconto "Una lunga estate a Istambul", Nedim Gürsel scrive in turco e francese. Dopo il diploma ottenuto al Liceo Galatasaray di Istambul nel 1970, prosegue i suoi studi a Parigi. Vive attualmente a Parigi, ma fa lunghi soggiorni in Turchia e in altri paesi europei.
Il suo romanzo "La prima donna" ottenne nel 1986 il premio Ipekçi per il suo contributo al riavvicinamento dei popoli greco e turco. Ma fu accusato di avere offeso la morale e fu censurato dai militari per diversi anni. In seguito le accuse contro Gursel caddero. Ha ricevuto il Prix de la Liberté del PEN Club francese. È membro fondatore del Parlamento Internazionale degli Scrittori.

Molti suoi testi sono stati tradotti in molte lingue e messi in scena in Turchia e in diversi paesi europei.

Nedim Gürsel, come ricorda Predrag Matvejević, «è agli antipodi dello stereotipo del turco che persiste nell’immaginario europeo».
Ha preso parte nel 1999 a Napolipoesia. Incontri internazionali di poesia.