Nuovo sito per Casa della poesia. Cosa ne pensate? Inviateci un feedback
04/04/2011

beck-julian Biografia

Julian Beck
51fxcgbtcsl
Julian Beck è stato un attore, regista teatrale, poeta, pittore e saggista statunitense.
Nacque a New York il 31 maggio del 1925 da una famiglia ebraica. Dopo aver frequentato la Yale University, negli anni quaranta insegue la carriera di pittore astratto, con buoni esiti, diventando amico di Jackson Pollock. Questo fino a quando conosce la futura moglie Judith Malina. Insieme condivideranno la passione per il teatro, fondando il Living Theatre nel 1947. Beck ha infatti co-diretto con la moglie il Living fino alla sua morte, avvenuta prematuramente nel 1985.
La prima fase del gruppo teatrale prende vita stabilmente a Broadway, sotto l'influenza di Antonin Artaud, teorico del "teatro della crudeltà". La compagnia attua una decostruzione del teatro in opere come "The Connection" (1959) di Jack Gelber, considerato il testo della svolta, l'antimilitarista "The Brig" e Many Loves, che affronta l'omosessualità. La seconda fase dell'esperienza teatrale diventa itinerante, anche a causa di un clamoroso processo per evasione fiscale nei confronti di Julian e Judith. Fin dal 1961 il Living Theatre inizia i suoi tour in Europa, con una prima tournée che parte proprio dall'Italia dove "The Connection" viene visto a Roma, Torino e Milano.
Parteciperà spesso inoltre alla Biennale Teatro di Venezia. Un varco alla ricezione del Living in Italia era del resto stato aperto sin dal 1959 con il movimento d'avanguardia rappresentato da Carmelo Bene e dalla sua contestazione del "teatro di regia".
Parallelamente alla sua carriera teatrale Beck vi accosta una prolifica attività poetica, scrivendo numerosi volumi di versi di chiara ispirazione anarchica.
Beck ha anche partecipato a progetti cinematografici, come "Edipo re", "Cotton Club" e "Poltergeist II - L'altra dimensione". Un giovane Bernardo Bertolucci diresse il Living e Julian in "Agonia", episodio del film Amore e rabbia, nel 1967.
Dopo la diagnosi di cancro allo stomaco, Beck è morto presso il Mount Sinai Hospital di New York all'età di 60 anni. È stato sepolto al cimitero di Cedar Park, ad Emerson, New Jersey.

La Multimedia Edizione (a cura di Casa della poesia) proporrà in Italia la traduzione (e a volte nuove traduzioni) del lavoro poetico di Julian Beck.
Rivoluzione e controrivoluzione Julian Beck
Rivoluzione e controrivoluzione 2019 80 fatamorgana