Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

bordini-carlo-240 Biografia

Carlo Bordini
bordini1
Carlo Bordini è nato a Roma il 2 settembre del 1938. È stato ricercatore presso il Dipartimento di Studi storici dell'Università La Sapienza di Roma. Non è un poeta rassicurante e forse è un poeta diseducativo: lo illustra nella raccolta di poesie Sasso, pubblicato da Libri Scheiwiller nella collana Prosa e poesia diretta da Alfonso Berardinelli.
D’altronde è lui l’autore del Manuale di autodistruzione, e il curatore assieme a Antonio Veneziani di una storica “antologia dei marginali” degli anni Settanta e recentemente riproposta.
Poeta radicalmente anti-elitario, la sua inquietudine naturale è tanto radicata da eccedere ogni espressione formale che non violi pervicacemente ordini, consolazioni, idee consolidate. Nei suoi versi, all’apparenza spogliati dai panneggi di una forma definita, già nel 1975 Enzo Siciliano lesse un’opera «densa di notizie così specifiche che sono ancora sorpreso di averle trovate con tanta tempestività»; oggi la filosofia zen, gli acidi, la macrobiotica, Laing, Reich, la moda psicanalitica, la marijuana e i film da cineteca appartengono al passato; oggi lo sguardo di Bordini è ben conficcato nel fondo storico della tragica buffonata che sta vivendo la nostra epoca.
Carlo Bordini, ha pubblicato versi "Strana categoria" (1975), "Poesie leggere" (Barbablu, 1981), "Strategia" (Savelli, 1981) "Pericolo" (Aelia Laelia, 1984), "Mangiare" (Empirìa, 1995), "Polvere" (Empirìa, 1999), "Pezzi di ricambio" (Empiria, 2003), "Pericolo" (Manni, 2004); in prosa "Manuale di autodistruzione" (Fazi, 1998), "Gustavo, una malattia mentale" (Avagliano, 2006); ha curato con Antonio Veneziani, "Dal fondo, la poesia dei marginali" (1978 rist. Avagliano, 2007). Ha composto, insieme alla pittrice Rosa Foschi Patella, il libro in copia unica "Polvere", e, insieme al musicista Patrizio Esposito, "Voyage 5, e Ma($)sacro, opera pop". È presente in antologie, riviste e libri collettivi.
Nel 2010 esce, presso Luca Sossella Editore, "I costruttori di vulcani", che raccoglie tutta la sua opera in versi.
È stato ospite di Casa della poesia nel giugno 2008.