Rafael Courtoisie è nato a Montevideo il 22 novembre del 1958. È poeta, narratore, giornalista e docente di letteratura e di scrittura cinematografica. A soli 23 anni riceve una "menzione speciale" nella Fiera Nazionale del Libro di Montevideo per la sua raccolta poetica Tiro de gracia (1981), primo di una lunga serie di riconoscimenti nazionali e internazionali. Ha insegnato Letteratura Iberoamericana nel Centro de Formación de Profesores del Uruguay, e Narrativa e Sceneggiatura nell'Università Cattolica di Montevideo. È stato Visiting Professor nella Florida State University (USA) e nella Birmingham University (Regno Unito).
Dopo gli anni bui della dittatura militare in Uruguay, Courtoisie è stato visto come segnale positivo di rinascita creativa e culturale (v. Diccionario de literatura uruguaya, Arca, Montevideo, 1987).
Ha ricevuto inoltre due premi alla sua opera: Premio di Poesia del Ministero di Cultura dell'Uruguay e Premio "Blas de Otero" (Spagna). Ha partecipato a "Lo spirito dei luoghi" nel 1997 e agli "Incontri internazionali di poesia di Sarajevo" nel 2008.