Nuovo sito per Casa della poesia. Cosa ne pensate? Inviateci un feedback
04/04/2011

taylor-apirana-112 Biografia

Apirana Taylor
apirana
Apirana Taylor è nato il 15/3/1955. E' un Maori della Nuova Zelanda. Le sue tribù di appartenenza sono Ngati Porou, Te Whanau a Apanui e Ngati Ruanui. Comunque può vantare anche antenati sia anglo-irlandesi-scozzesi che spagnoli.

Oltre ad essere uno scrittore, Apirana è anche attore, narratore di storie e pittore. Ha pubblicato tre raccolte di poesie, due libri di racconti, un romanzo e due testi teatrali. E' anche uno tra i primi fondatori del teatro moderno Maori. Ha vinto premi sia come attore che come autore di vari testi teatrali, è stato tra i finalisti del premio Pegaso, oltre a vincere il premio IBM per racconti. Ha anche ricevuto il premio Te Ha per la poesia. Le sue opere appaiono in molte antologie di letteratura della Nuova Zelanda.

Ad un certo momento abbandona l'università per dedicarsi a tempo pieno all'attività di scrittore. Da allora Apirana ha fatto diversi lavori passando da lavori prettamente manuali al giornalismo. Apirana ha smesso già da molto tempo di scavare fossi per gli altri ed ora cerca di guadagnarsi da vivere facendo l'artista a tempo pieno; cosa che a volte gli sembra non tanto diversa dal lavoro di scavare fossi.
Da molti anni è anche attivo nella lotta quotidiana a sostegno dei diritti dei Maori e nella battaglia per migliorare la loro istruzione.

Nel 1997 Apirana è stato nominato membro onorario della società degli scrittori dell'università di Massey; e ciò gli ha permesso di scrivere altri racconti. Attualmente lavora ad una nuova raccolta di racconti e poesie, mentre cerca di guadagnarsi da vivere scrivendo copioni per la televisione.

Ogni tanto Apirana tiene anche lezioni di scrittura creativa e drammatizzazione.

Apirana vive in una casa sul mare con la moglie e i figli.

È stato ospite di Casa della poesia per il progetto "Words from the Edge" nel 2000.