Nuova collaborazione Casa della poesia e il Fatto Quotidiano
04/04/2011

villalta-gian-mario-38 Bibliografia

Gian Mario Villalta
Esordisce come poeta su "Alfabeta" (n. 81, 1986, con presentazione di Antonio Porta) e in seguito suoi testi vengono pubblicati da numerose riviste, volumi collettanei e antologie (anche tradotti in francese, inglese, spagnolo, sloveno, serbo e olandese). Ha pubblicato i libri di poesia: "Altro che storie", Campanotto (Udine 1988); "Vose de Vose/ Voce di voci", Campanotto (Udine 1995); "L'ass ingrevà de la tera/ L'asse storto della terra", in "Cinque poeti in dialetto veneto", In forma di Parole, III, 1998 nel dialetto di Visinale. In italiano: "L'erba in Tasca", Scheiwiller (Milano, 1992); "Malcerti animali" in Poesia Contemporanea, Terzo Quaderno Italiano, edito da Guerini e Associati (Milano 1992); "Nel buio degli alberi", Circolo Culturale di Meduno (Meduno 2001) e una recente silloge nell'Almanacco dello Specchio Mondadori 2005.
Numerosi gli studi e gli interventi critici su rivista e in volume - tra questi: "Andrea Zanzotto, Le Poesie e prose scelte", a cura di S. Dal Bianco e G. M. Villalta, "I Meridiani" Mondadori (Milano 1999); "Andrea Zanzotto, Scritti sulla letteratura", a cura di Gian Mario Villalta, Mondadori (Milano 2001).
Ha pubblicato le monografie: "La costanza del vocativo. Lettura della "trilogia" di Andrea Zanzotto: Il Galateo in Bosco, Fosfeni, Idioma", Guerini e Associati (Milano 1992) e "La mimesis è finita", Mucchi (Modena 1996).
Il suo primo libro di narrativa, "Un dolore riconoscente", è uscito presso Transeuropa (Editori Associati), Milano, nel 2000. Il romanzo "Tuo figlio" è stato edito da Mondadori (2004). Nel giugno 2005 è uscito il volume "Il respiro e lo sguardo. Un racconto della poesia italiana contemporanea" (Rizzoli, Milano). Infine, nel 2006 Villata è ritornato al romanzo con l'opera "Vita della mia vita" (Mondadori).
Nelle stagioni 96/97 e 97/98 il C.T.B. di Brescia ha proposto un suo lavoro teatrale, Lezione, per la regia di Cesare Lievi.
Gian Mario Villalta è nato nel 1959 a Visinale di Pasiano. Diplomato presso il Liceo scientifico di Pordenone, si è laureato in Lettere a Bologna, con una tesi sulla retorica del testo letterario e filosofico. Insegna in un liceo di Pordenone ed è direttore artistico della manifestazione letteraria Pordenonelegge. Dal 1991 ha ideato e condotto, per Cinemazero, "La voce della poesia", fortunata serie di incontri con i poeti. Dal 1998 al 2002, con Mauro Covacih, ha proposto, presso la Casa...